Preparare un piatto che contenga le corrette caratteristiche della sana cucina, e portarlo  in tavola ed essere recepito da tutti i commensali non è sempre facile. E se il piatto cosiddetto sano non viene in alcun modo gradito non vi è ingrediente che tenga perchè il rifiuto è il protagonista che  predomina. Ovviamente, noi che ne siamo le artefici ci sentiamo un tantinello deluse, per non usare altre terminologie, nel senso che ci viene spontaneo arrabbiarci un pochetto contro costoro che ci appaiono degli ingrati, pur tuttavia non ci perdiamo d’animo, perchè imperterrite seguiamo fiduciose la strada della convinzione e conversione  :)
Bisogna saperci fare. Diventa utile alternare piatti sani a quelli cosiddetti appettibili ai loro occhi, ma che ahimè non proprio sani.
E come fare se non portando sotto i loro occhi un buon piatto di pasta condito con il sugo di polpette?
Bisogna pur cedere alle richieste   :)
Di sicuro lo apprezzano perchè  lo divorano in quattro e quattr’otto senza tante storie,  e  noi che lo abiamo cucinato ci fa piacere.

Naturalmente non è complicato. Tutte e tutti hanno esperienza in fatto di polpette e più o meno l’esecuzione è sempre la stessa, a parte la differenza di qualche ingrediente che varia a seconda dei fattori intrinsechi alla fantasia   :)

Carne magra di bovino insieme al parmigiano grattugiato, al pane ammollato nel latte prima e strizzato poi, al prezzemolo fresco, al sale, alle uova per amalgamare e all’aglio per aromatizzare si forma un composto atto a  formare le polpettine  meno grandi di  una noce,  che vanno fritte e poi unite al sugo borbottante di pomodoro che attende sul fuoco.
Il risultato è un sugo saporito che riesce a condire come  ” ingrediente comanda “  qualunque tipo di formato di pasta.
Naturalmente se preferite la leggerezza potete tuffare nel vostro sugo in cottura le polpettine tralasciando il passaggio nel quale si friggono. Vi assicuro che il risultato finale non è da meno.
Quindi condite la vostra pasta e servite.

 

Ingredienti per quattro persone:

 

200 g di carne tritata magra di bovino
un uovo
30 g di parmigiano grattugiato
80 g di pane
una tazza di latte
prezzemolo
uno spicchio d’aglio senza l’anima
sale

Ingredienti per il sugo di pomodoro:

 

mezza cipolla tritata
500 g di passata di pomodoro
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
tre cucchiai di extra vergine d’oliva

280 g di pasta

Tag:,


2 Commenti to “Pasta con polpettine di carne”

  1.   ida Says:

    ottima,l’ho fatta ieri è piaciuta mplto a tutti brava ciao Ida

  2.   senzanickname Says:

    ne sono lieta Ida cara, grazie