Diapositiva1

Squisitissimo e decisamente accattivante. Direi proprio che ha carattere. E non manca certo di successo nonostante sia calorico. Ce ne sarebbero da dire sulla parmigiana, sulle sue qualità, sui suoi sapori stuzziccanti e soprattutto sulla sua inconfondibile bontà.

Da come si evince dalle mie parole è orami chiaro che adoro questo piatto, che mi piace talmente tanto che se capita di avanzarne un pezzo ci condisco la pizza, e vi assicuro che il suo risultato è qualcosa di paradisiaco.

Pensate che esagero?

No :)

E per diversificare la cosa ho voluto provarla persino con la pasta, ma stavolta ho fatto tutto da capo evitando di friggere nell’olio le melanzane,  e non con l’avanzo della parmigiana quella vera fatta con tutti i crismi.

In una padella antiaderente decisamente rovente ho fatto cuocere velocemente le fette di melanzana dopo averla sbucciata.
Non storcete il naso.
Per qualcuno potrà essere un peccato pelare le melanzane, ma vi assicuro che in questo caso il procedimento lo richiede.

Naturalmente le ho messe da parte e tagliato le fette quando già cotte a pezzi grossi irregolari.
Ho scaldato qualche cucchiaio di extra vergine dove ho fatto appassire mezza cipolla tritata aggiungendo poi i pomodori pelati triturati, ho salato ed unito un pizzico di zucchero e lasciato cuocere a fuoco medio per cinque minuti.

Ho unito le melanzane al sugo e continuato a cuocere sino a quando il tutto ha preso  una consistenza più corposa.

Nel frattempo ho messo a cuocere la pasta, stavolta ho scelto le penne rigate che ho scolato molto al dente e unito al sugo mescolando con una generosa manciata di parmigiano.

Ho trasferito la pasta così condita in una teglia da forno ed ho finito con l’aggiunta di una mozzarella tagliata a dadini, alcune foglie di basilico ed una manciatina di origano.

Ho  lasciato la teglia in forno caldo per 15 minuti circa.

La pasta va servita subito per assaporarne a pieno i sapori, che ricordano quelli appunto della parmigiana di melanzana.

E’ un piatto da provare mi raccomando, troverete tutti  i  sapori tipicamente estivi.

E’ di facile esecuzione e persino i costi sono minimi, quindi, cosa aspettate miei cari?

Ingredienti per due persone:

140 g di penne rigate
una melanzana
un barattolo di pomodori pelati
mezza cipolla
una mozzarella
parmigiano grattugiato
origano
olio extra vergine d’oliva
sale
un pizzico di zucchero
basilico fresco in foglie

Tag:, , ,


I commenti sono chiusi